Massimo Mantovani

Fashion Photographer

Sono fotografo dal 1981.
Mi occupo di fotografia di moda e ritratto.
In poche parole, sono più di 40 anni che osservo il mondo dal mirino della fotocamera.
Per un certo periodo ho prodotto per RCS Rizzoli molti servizi di ritratto a personaggi dello spettacolo, della politica e della musica.
Ancora oggi ho richieste in tal senso e ne sono molto lusingato.
Ho fotografato volti noti nel mondo.
Qualche nome?
Leonard Cohen, Zucchero Fornaciari, Andrea Griminelli, Luciano Ligabue, il Dalai Lama, Michael Nyman, Sheryl Crow.
Com’è cominciato tutto? Dall’incontro con un fotografo che mi ha ingaggiato, giovanissimo.
No, non è una pratica scontata in questo mondo.
Ero soltanto un ragazzo e mi è stata accordata una fiducia e un rispetto che ho restituito, nel corso degli anni.
Come?
Cercando di capire e soddisfare le vere necessità di ogni singolo cliente, rispettando il mio modo di vedere e il mio stile fotografico.
Quando sono diventato fotografo professionista ho spaziato tra vari settori, dal food, all’architettura, dalla moda alla ritrattistica.
Ho sperimentato strumenti, inquadrature, tecniche classiche e innovative.
Da quando è arrivata la prima richiesta di una campagna di moda la fotografia fashion assorbe quasi tutto il mio impegno lavorativo.
Ogni volta che i miei scatti finiscono su riviste nazionali e internazionali o nei social di importanti aziende sento di essere ancora sulla strada giusta.
Da alcuni anni studio il Marketing del settore moda, perchè lo faccio? Per essere in grado di lavorare con le migliori aziende e la migliori agenzie di comunicazione. Conoscere le regole e i meccanismi del web marketing mi permette di dialogare con le persone più qualificate, capire le loro idee e contribuire creativamente alla ideazione delle campagne.
In questo modo so di far parte di un team in grado di dare dei veri risultati, che si concretizzano con il successo e l’arricchimento dei clienti.
Per me è un punto di orgoglio contribuire alla felicità degli imprenditori veri, quelli che sanno equilibrare il guadagno personale col benessere collettivo, nel rispetto dei valori etici, ambientali e sociali di una industria e un artigianato illuminati.

La mia Filosofia

Sono innamorato della fotografia.
Credo nelle immagini e nel loro potere evocativo, nelle storie che si creano. Credo nelle domande che vengono stimolate da una foto e credo nei sogni che rappresenta, senza aspettarmi risposte o insegnamenti da essa.
Amo il piacere di scoprire la bellezza e amo cercare di catturarla per renderla eterna, cerco sempre qualcosa di fantastico nella realtà, uno stupore infantile, leggero e luminoso.
Mi sento più vivo quando raccolgo un’emozione e la condivido, quando creo una situazione che intriga, quando scopro qualcosa e ne rendo partecipi gli altri.
Quando ho cominciato non avevo grandi strumentazioni e neppure una fotocamera all’avanguardia ma mi ingegnavo.
Ho sempre cercato delle inquadrature particolari e sfruttavo i difetti della mia fotocamera per valorizzare quei limiti e quei difetti che mi affascinavano, per creare immagini strane e originali, strappate dalla realtà e trasformate in una cosa nuova.
Oggi svolgo un’attività intensa ma voglio ancora accordare a ogni singolo scatto l’entusiasmo e lo stupore che gli accordavo quarant’anni fa, quando la mia fotocamera non era ancora la migliore di tutte malgrado le tante richieste di un mondo che galoppava sempre più velocemente.
Adesso continuo a fare foto il cui consapevole segreto è la testimonianza di un incontro, di un tempo condensato passato con qualcuno.

I miei valori

Il mio lavoro comporta delle responsabilità, creare delle immagini che saranno veicolo di idee, concetti, proposte e provocazioni mi obbliga a fare delle scelte di condotta professionale dettate da ciò in cui credo.

VOGLIO

• contribuire alla difesa dell’ambiente • ribadire i diritti di espressione • essere sincero • rispettare le opportunità degli altri • condividere il sapere
• lasciare un segno •

Backstage

Curiosi di scoprire il dietro le quinte di un LookTeller?

Servizi Advertising

Portfolio

Editorial Work

Parole d’ordine nel mio lavoro più creativo: tecnica, controllo, progetto, spontaneità.
Nel solco della tradizione italiana cerco di coniugare l’eleganza classica con le nuove opportunità creative digitali.
Le varie tecniche fotografiche sono asservite all’emozione e alla meraviglia, per un messaggio e una forma in linea con i trend del momento.
Traggo ispirazione dai grandi fotografi, dall’arte e dal cinema come dalla vita quotidiana e dagli argomenti più dibattuti nel web.

LookBook

Ho creduto subito nel digitale, per questo sono uno dei pionieri italiani del lookbook dal 1998.
Un brand deve distinguersi in un mare di altri brand, e proporre delle collezioni memorabili, originali e uniche.
Non potendo intervenire direttamente sul design del prodotto cerco di combinare i migliori look inserendoli in un contesto coerente e rilevante, per comunicare i valori del brand con uno strumento efficace che rispetta la regola delle 4 i: intrattenere, ispirare, informare, invitare.

LookBook

Ho creduto subito nel digitale, per questo sono uno dei pionieri italiani del lookbook dal 1998.
Un brand deve distinguersi in un mare di altri brand, e proporre delle collezioni memorabili, originali e uniche.
Non potendo intervenire direttamente sul design del prodotto cerco di combinare i migliori look inserendoli in un contesto coerente e rilevante, per comunicare i valori del brand con uno strumento efficace che rispetta la regola delle 4 i: intrattenere, ispirare, informare, invitare.
Un nuovo modo di vivere la moda con Lookteller di Massimo Mantovani

LookTeller

Ho inventato il LookTeller per rispondere alle esigenze sorte durante e dopo il Covid.
Si tratta dell’evoluzione del classico look book, infatti, pur mantenendo una veste cartacea molto curata, presenta una serie di vantaggi che aiutano le aziende del mondo fashion a presentare e vendere le nuove collezioni molto meglio rispetto a prima e con minori investimenti nella fase di lancio e sell in. Questi vantaggi si estendono nel tempo influendo positivamente anche nella fase di sell out attraverso l’implementazione del sistema nelle strategie aziendali di marketing.

Un nuovo modo di vivere la moda con Lookteller di Massimo Mantovani

Campaign

Alcuni dei miei scatti per campagne pubblicitarie .
Come si realizza una campagna fotografica?
Partendo da un’idea che sia in grado di veicolare in modo potente un messaggio, attraverso uno scatto per un brand.
Mai rinnegando se stesso e la propria filosofia, anzi definendo la propria identità in modo forte promanandola dalle immagini, innovando costantemente le tecniche e le strumentazioni, oltreché la propria creatività.
Ecco il risultato: fotogrammi di un film che racconta una storia nota a tutti ma che nessuno aveva mai raccontato.

Social Shooting

Le nuove regole del mercato hanno dato il via a nuove necessità di comunicazione.
L’uso dei social network permette di avere un contatto più frequente con un pubblico mirato, con il risultato di maggiori vendite, maggiore notorietà e corretto funzionamento del commercio elettronico.
Le aziende e le agenzie di comunicazione hanno bisogno di sempre nuove immagini, non qualsiasi, ma rilevanti nella logica di chiari obiettivi da raggiungere.
Oggi questo è possibile anche per i marchi più piccoli che finalmente hanno le stesse opportunità dei giganti della moda ad un costo che non è mai stato così basso.
Diventa possibile raccontarsi attraverso contenuti testuali e visivi freschi e attuali, sempre nuovi, per costruire nel tempo una propria community di clienti fedeli, di testimonial naturali e spontanei.
Raccontiamo storie originali realizzando servizi fotografici e video per Instagram, Facebook, Youtube, Tiktok e Google Ads.
Con questa tipologia di shooting si rappresentano situazioni e stili di vita in cui il cliente ideale si può riconoscere, ricreando specifiche occasioni, raccontando gesti e momenti emozionali e trasformativi.
Una vera e propria “storia” per immagini e testi con cui un brand dialoga col mercato come se fosse una persona, in modo umano, per una efficace strategia di Social Media Marketing.

Social Shooting

Le nuove regole del mercato hanno dato il via a nuove necessità di comunicazione.
L’uso dei social network permette di avere un contatto più frequente con un pubblico mirato, con il risultato di maggiori vendite, maggiore notorietà e corretto funzionamento del commercio elettronico.
Le aziende e le agenzie di comunicazione hanno bisogno di sempre nuove immagini, non qualsiasi, ma rilevanti nella logica di chiari obiettivi da raggiungere.
Oggi questo è possibile anche per i marchi più piccoli che finalmente hanno le stesse opportunità dei giganti della moda ad un costo che non è mai stato così basso.
Diventa possibile raccontarsi attraverso contenuti testuali e visivi freschi e attuali, sempre nuovi, per costruire nel tempo una propria community di clienti fedeli, di testimonial naturali e spontanei.
Raccontiamo storie originali realizzando servizi fotografici e video per Instagram, Facebook, Youtube, Tiktok e Google Ads.
Con questa tipologia di shooting si rappresentano situazioni e stili di vita in cui il cliente ideale si può riconoscere, ricreando specifiche occasioni, raccontando gesti e momenti emozionali e trasformativi.
Una vera e propria “storia” per immagini e testi con cui un brand dialoga col mercato come se fosse una persona, in modo umano, per una efficace strategia di Social Media Marketing.
Il mio lavoro mi ha portato in giro per il mondo. Adesso sono io che porto in giro il mio mondo.

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Via Svoto Cattania 1/A, Carpi (MO)

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Telefono : 3488080635
Email : info@massimomantovani.it