Stilisti che hanno rivoluzionato il mondo della moda

La moda è fatta di protagonisti, protagonisti che grazie alla propria creatività e genialità hanno rivoluzionato il mondo della moda.

Le varie collezioni che si sono succedute non hanno soltanto vestito la donna, ma l’hanno liberata dagli stereotipi. Hanno cambiato gli schemi, trasformato il pensiero comune, abbattuto le disparità. Gli stilisti più geniali sono stati capaci di abbattere i pregiudizi e di restituire una donna dinamica. Una femminilità protagonista del suo tempo che per anni è stata adombrata dal pensiero maschilista.
Alcuni di loro sono scomparsi da tempo ma la potenza dei loro brand continua a padroneggiare le passerelle. Marchi che continuano a dettare le mode, raccontando e valorizzando le molteplici sfaccettature della femminilità.
Vediamo con Massimo Mantovani, celebre fotografo di moda di Carpi alcuni degli stilisti più importanti, che con il loro modo di pensare hanno portato le innovazioni più eclatanti all’interno del settore della moda.

Coco Chanel

Coco Chanel è stata la prima a liberare la donna da un pensiero che la voleva oziosa e inerme in un corsetto che non le permetteva di muoversi liberamente. Con la totale eliminazione del corsetto e di qualsiasi elemento che stringesse, Coco Chanel ha restituito una persona dinamica che può muoversi in maniera libera grazie ai suoi abiti comodi e sportivi. Una ragazza che lavora, che pratica lo sport e i suoi hobby con passione, che si sente a suo agio con il jersey, tessuto che diventerà protagonista della collezioni di Chanel.

Gianni Versace

Scomparso prematuramente nel 1997 Gianni Versace è stato uno degli stilisti italiani più apprezzati sul panorama internazionale. Le sue collezioni gridano alla trasgressività rendendo la donna libera e consapevole del proprio potere e della propria autorevolezza. Gianni Versace ha trasformato la modella da semplice manichino senza una personalità a Top Model. Modelle iconiche che governano le passarelle, che diventano esse stesse il vero spettacolo arricchendo l’abito con la loro forte carica erotica e passionale.

Valentino

Valentino considerato l’ultimo imperatore della moda ha reso la femminilità sacra come una dea greca, conferendole un’eleganza con riferimenti alla minuziosa tecnica sartoriale e al mondo dell’arte.
Abiti realizzati con una precisa colorazione di rosso. Una tinta diventata cardine delle collezioni dello stilista tanto da essere definita Rosso Valentino.
Il rosso è un colore vitale, energico, passionale che una volta indossato rende qualsiasi persona meravigliosa, conferendole un’immagine da eroina.

0 commenti

Indirizzo

Via Svoto Cattania 1/A, Carpi (MO)

Portami in Studio

contatti

Telefono : 3488080635
Email : info@massimomantovani.it