2022: La ripartenza della moda

Buone previsioni

Sono Massimo Mantovani e da quarant’anni sono un fotografo di moda.

Ho visto con i miei occhi l’impatto negativo che la pandemia ha avuto sul mondo della moda nel 2020 ed è per questo che ho cercato il modo di risollevare questo settore in difficoltà grazie al LookTeller, un nuovo modo efficace di mostrare e vendere le collezioni in movimento, senza sfilate e senza eventi.

È stato un anno difficile per tutti ma fortunatamente alcuni studi ed indagini hanno annunciato che la ripresa del settore e dell’industria della moda è in arrivo nel 2022 con una previsione che stima un aumento delle vendite del 3/8% rispetto al 2019.

La futura ripresa

Velocità differenti

La futura ripresa sarà più consistente e rapida in Cina e negli Stati Uniti.

In Cina, ad esempio, le vendite stanno già ritornando agli standard pre pandemia, soprattutto per quanto riguarda il settore del lusso e dell’alta moda e si prevede quindi un’ottima e rapida ripresa.

Inoltre i consumatori americani e statunitensi hanno affermato di essere disposti ad aumentare le proprie spese di moda il prossimo anno.

Per l’Europa invece si prevede una ripresa più lenta ma proficua data da una buona speranza di migliori condizioni del mercato nel 2022.

Nuovi obiettivi e strategie

Il ruolo della sostenibilità e del digitale

Molte aziende sono pronte a ripartire più forti che mai ed hanno approfittato di questi rallentamenti per rivedere le proprie priorità e strategie, stilando una serie di nuovi obiettivi che vedono primo tra tutti il tema della sostenibilità.

Il 60% delle imprese, infatti, ha investito in metodi di riciclaggio al fine di ridurre l’impatto ambientale per salvaguardare il pianeta.

Un altro aspetto importante per la ripresa è il digitale che rappresenta, secondo numerosi esperti e manager del settore, un ruolo essenziale per la ripresa e la crescita del mondo della moda.
I canali digitali infatti sono un elemento essenziale per aumentare le vendite poiché sono uno strumento che permette di raggiungere un numero elevatissimo di giovani e possibili clienti.

Il mio pensiero

Un mondo che sa come rialzarsi

Anche io ho il mio pensiero a riguardo.

Ho sempre ammirato ed apprezzato il mondo della moda. È un mondo pieno di creatività, di idee stravaganti e mozzafiato. Non avrà problemi a risollevarsi.
Sono convinto che con il nuovo anno assisteremo a moltissime sorprese e novità.

Non si deve avere paura del futuro, è una sfida continua.

0 commenti

Indirizzo

Via Svoto Cattania 1/A, Carpi (MO)

Portami in Studio

contatti

Telefono : 3488080635
Email : info@massimomantovani.it